Visitatori

hit counter

Ultimi Articoli

Liturgia della Parola

1. Stolti per natura tutti gli uomini che vivevano nell'ignoranza di Dio, e dai beni visibili non riconobbero colui che è, non riconobbero l'artefice, pur considerandone le opere. Ma o il fuoco o il vento o l'aria sottile o la volta stellata o l'acqua impetuosa o i luminari del cielo considerarono come dei, reggitori del mondo. Se, stupiti per la loro bellezza, li hanno presi per dei, pensino quanto è superiore il loro Signore, perché li ha creati lo stesso autore della bellezza. Se sono colpiti dalla loro potenza e attività, pensino da ciò quanto è più potente colui che li ha formati. Difatti dalla grandezza e bellezza delle creature per analogia si conosce l' Tuttavia per costoro leggero è il rimprovero, perché essi forse s'ingannano nella loro ricerca di Dio e nel volere trovarlo. Occupandosi delle sue opere, compiono indagini, ma si lasciano sedurre dall'apparenza, perché le cosa vedute sono tanto belle. Neppure costoro però sono scusabili, perché se tanto poterono sapere da scrutare l'universo, come mai non ne hanno trovato più presto il Creatore?
  2. I cieli narrano la gloria di Dio, e l'opera delle sue mani annunzia il firmamento. Il giorno al giorno ne affida il messaggio e la notte alla notte ne trasmette notizia. Non è linguaggio e non sono parole, di cui non si oda il suono. Per tutta la terra si diffonde la loro voce e ai confini del mondo la loro parola.
  3. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come avvenne al tempo di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell'uomo: mangiavano, bevevano, si ammogliavano e si maritavano, fino al giorno in cui Noè entrò nell'arca e venne il diluvio e li fece perire tutti. Come avvenne anche al tempo di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece perire tutti. Così sarà nel giorno in cui il Figlio dell'uomo si rivelerà. In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza, se le sue cose sono in casa, non scenda a prenderle; così chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot. Chi cercherà di salvare la propria vita la perderà, chi invece la perde la salverà. Vi dico: in quella notte due si troveranno in un letto: l'uno verrà preso e l'altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l'una verrà presa e l'altra lasciata». Allora i discepoli gli chiesero: «Dove, Signore?». Ed egli disse loro: «Dove sarà il cadavere, là si raduneranno anche gli avvoltoi».
  4. Per quel che la piccolezza del mio pensiero può afferrare, penso che quel diluvio, per cui allora fu quasi posta fine al mondo, sia figura di quella fine del mondo che veramente ci sarà. L'ha dichiarato anche il Signore stesso, dicendo: “Come infatti nei giorni di Noè compravano, vendevano, costruivano, prendevano marito e moglie, e venne il diluvio, e mandò tutti in perdizione; così sarà anche la venuta del figlio dell'uomo”. Con questo testo evidentemente il Signore indica con l'identica immagine del diluvio passato, anche la fine del mondo, che annuncia per il futuro. Come dunque allora fu detto a Noè di costruire l'arca e introdurvi con sé non solo i figli e i parenti, ma anche gli animali di ogni specie, così anche al nostro Noè, che veramente è il solo giusto e il solo perfetto (Gen 6,9), al Signore Gesù Cristo, è stato detto dal Padre, alla fine dei tempi, di costruirsi un’arca di tavole quadrate, e di darle le misure perfette per i sacramenti celesti (Gen 6,16). Lo indica il salmo, quando dice: “Chiedi a me, ti darò in possesso le genti e in dominio i confini della terra” (Sal 2, 8). Egli ha costruito dunque un’arca con ogni sorta di stanze in cui accogliere gli animali di vario genere; riguardo a queste anche il profeta dice: “Va', popolo mio, entra nelle tue stanze e chiudi la porta dietro di te. Nasconditi per un momento finché non sia passato lo sdegno” (Is 26, 20). Vi è dunque una corrispondenza misteriosa fra questo popolo, che è salvato nella Chiesa, e tutti quelli, uomini e animali, che furono salvati nell'arca.

Oggi si festeggia:

san francesco d'assisi pastore e martire

Orario Celebrazioni
Lunedì 19.00
Martedì 19.00
Mercoledì 08.30 *suscettibile di variazioni
Giovedì 19.00
Venerdì 19.00
Sabato 19.15
Domenica 09.30
* le variazioni sono indicate nel Giornalino

Giornalino

Frase di Papa Francesco

www.libreriadelsanto.it

Citazione Spirituale

Citazione spirituale

libreriadelsanto.it

Santi

Liturgia della settimana, preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire di Bassano Romano (VT)

Cerca un Santo

Preghiera per il parroco

Preghiera a San Michele Arcangelo

Il Meteo.it

Geo contatore

contatori

Contatore accessi

3b meteo

Siti Consigliati

Prodotto e realizzato da Cinzia Corrias e Luca Manunza. Per info scrivere a: quicklyme77@tiscali.it
Copyright © 2017 Elmas - Cagliari. All Rights Reserved.

Please publish modules in offcanvas position.