Visitatori

SEZIONE : PARROCCHIE

REFERENTI: Don Mariano solinas 3471082217

Don Evangelista Tolu 3484559055

Materiale utilizzato:  Carta, Cartone, Stoffa, Legno, Torba, Vegetazione, Stoffa, Plastica.

Significato del Presepe ed attinenza al tema proposto:Il presepe della Parrocchia di San Giuseppe in Tortolì, è stato allestito nella cappella , dove è collocato il fonte battesimale ( Battistero): grazie alla collaborazione dei sacerdoti Don Mariano e Don Evangelista e numerosi volontari dei vari gruppi parrocchiali.

Il presepe è allestito in modo semplice rispetto ai presepi tradizionali,  dove i personaggi presenti sono esclusivamente quattro in un ambientazione particolare: Oltre alla Sacra Famiglia rappresentata da Maria, Giuseppe ed il Bambino Gesù, abbiamo aggiunto l’uomo rappresentato da un ombra nel cielo del villaggio di Betlemme.

L’uomo rappresenta l’umanità responsabile dei suoi stessi mali sul Creato ( disastri idrogeologici, inquinamento, deforestazione , catastrofi naturali) evidenziati sullo sfondo retrostante alla Sacra Famiglia; egli è stato capace di rompere l’equilibrio divino del Creato cercando di soggiogarlo per dar vita ad un equilibrio umano che ha dissacrato la bellezza e la stabilità del Creato stesso.

In primo piano prevale la Natività circondata da una natura rigogliosa e prospera quindi di un ripristino dell’equilibrio  e di un armonia  del Creato, tra l’uomo e la natura e tra la Natura e il Creatore.

Vi evidenziamo nel presepe un linearità di tre elementi fondamentali :L’uomocolui che crea un equilibrio umano devastando il Creato; La stella proiettata linearmente verso il Bambino Gesù rappresenta la speranza del riscatto  che l’umanità attende nonostante i mali e i disastri nel mondo; Il Bambino Gesùsperanza concreta incarnata per ridonarci ciò che noi abbiamo distrutto.

Oggi si festeggia:

san francesco d'assisi pastore e martire

Orario (estivo) Celebrazioni

Contatore accessi

3b meteo

Siti Consigliati

Prodotto e realizzato da Cinzia Corrias e Luca Manunza. Per info scrivere a: quicklyme77@tiscali.it
Copyright © 2017 Elmas - Cagliari. All Rights Reserved.

Please publish modules in offcanvas position.